I livelli di Calcio nel corpo sono importanti, ma un eccesso può essere dannoso per l’organismo. La fonte ideale per non correre rischi è la dieta corretta.
Integrare i livelli di Calcio nell’organismo è di solito un bene, specie se si hanno problemi alle ossa, tuttavia troppo di questo minerale può essere dannoso per il cuore
Gli scienziati avvertono che se avere bassi livelli di Calcio nel corpo può essere dannoso per la salute, in particolare delle ossa, anche livelli elevati possono essere dannosi – soprattutto per il cuore.
Uno studio pubblicato di recente sul Journal of American Medical Association (JAMA), pone l’accento sul bello e il brutto dell’integrazione dei Sali minerali nell’organismo. E’ il caso del Calcio, spesso raccomandato a chi soffre di problemi ossei – come per esempio la perdita di densità minerale o per prevenire l’osteoporosi – e in alcuni periodi della vita come la pre e post menopausa.
E, poiché di quest’ultima situazione ne sono oggetto le donne, sono proprio queste a essere stare individuate come soggetti a più ampio rischio di disturbi cardiaci dovuti a un eccesso di Calcio. Nello specifico, i ricercatori hanno stabilito che l’eccesso di calcio si deposita nelle arterie, il che porta quindi a rischio malattie di cuore in persone che assumono più di 1.000 mg di Calcio al giorno.
Per arrivare alle loro conclusioni, i ricercatori hanno seguito per 12 anni un gruppo di soggetti, di età compresa tra i 50 e i 71 anni, che assumevano supplementi di Calcio. I dati raccolti hanno permesso di stabilire che tra coloro che superavano le dosi raccomandate vi era, rispettivamente, un rischio del 20 per cento maggiore di malattie cardiache negli uomini, e del 40 per cento maggiore nelle donne.
Ciò che è apparso chiaro non è la dannosità dell’assunzione di Calcio in sé, ma come lo si assume: per esempio, se questo viene assunto in forma naturale attraverso l’alimentazione, allora non vi sono rischi. Se, invece, è assunto in eccesso per mezzo di integratori, allora sì. Soprattutto, poi, ci si deve rendere conto che la quantità di Calcio necessaria al corpo dipende anche dalla presenza di altri minerali nell’organismo, dato che è sempre una questione di equilibrio. Troppo Calcio, e poco o per nulla Magnesio (e viceversa), per esempio, non è salutare.
In sostanza, prima di assumere un qualche supplemento minerale – magari perché si è letto da qualche parte su Internet che fa bene – è sempre fondamentale consultarsi con il proprio medico o un nutrizionista, per evitare di ottenere più danni che benefici.